Ripartiamo!

 Dopo diversi anni di STOP ho rispolverato il mio vecchio profilo di Google e mi sono imbattuto in "ColtivaNatura" ..mi sono venute in mente le tante ore passate nel pubblicare articoli interessanti e innovativi che potessero piacere ai tanti appassionati come me di Natura e dei suoi aspetti positivi che la circondano, volevo un vostro parere e riuscire a ripartire affrontando magari insieme degli argomenti che potessero scuotere la società che ci circonda, avevo in mente qualcosa come :  Cambiamento climatico Impatto dell' inquinamento  Estinzione delle varie specie animali Deforestazione  Confrontiamoci insieme e proviamo a cercare delle soluzioni il più ecologiche possibili per tutelare il nostro sistema riprendere in mano la nostra vita.  Per un futuro migliore.

IL BASILICO : Cosa si deve sapere







Basilico: caratteristiche generali



La pianta del basilico, il cui nome scientifico Ocimum basilicum, è una pianta erbacea aromatica a carattere annuale ed appartiene alla famiglia delle Lamiaceae. Per una crescita ottimale la pianta predilige il clima mediterraneo e temperature che oscillano dai 21° ai 26° mentre non sopporta le temperature inferiori ai 10°.




Basilico: proprietà


Il basilico è ricco di potassio utile a regolare la quantità di liquidi nel nostro corpo, ma contiene anche calcio, ferro, fosforo, magnesio e vitamina A, B, C, E, K e J. Le proprietà digestive del basilico lo rendono ideale per la corretta funzionalità dell’apparato intestinale: le sue proprietà favoriscono, rafforzano il sistema nervoso, alleviano gli stati d’ansia e di nervosismo ed è utile nei casi di insonnia. Il basilico ha potenti proprietà infiammatorie e combatte diversi tipi di infiammazione come raffreddori e malattie della pelle ed è efficace in caso di asma, bronchiti e tosse, ma anche in presenza di gas e di dolori localizzati. Le sue proprietà antinfiammatorie si rivelano efficaci anche nel combattere l’artrite: infatti, secondo uno studio condotto in India, questa pianta aromatica si è rivelato un’arma efficace nell’ alleviare i dolori provocati dall’ artrite, fastidiosa patologia che colpisce le articolazioni. 


Il basilico ha anche proprietà antisettiche: efficace contro le punture d’insetti, è un buon rimedio di emergenza. Basta masticare qualche foglia fresca e applicarla nella zona interessata dal morso per lenire il dolore ed estrarre il veleno. 




Basilico: benefici per la salute



Gli effetti benefici del basilico sull’ organismo riscontrati dagli esperti sono notevoli e questa spezia si rivela davvero molto terapeutica. Basta un consumo medio giornaliero per beneficiare dei suoi effetti. Tra i maggiori benefici apportati dal basilico uno dei più importanti è quello di rilassare il sistema nervoso: infatti, è ottimo per conciliare il sonno e combattere i mal di testa. Una ricetta efficace per i mal di testa è quella di mettere un paio di cucchiai di basilico essiccato in una pentola di acqua bollente e poi avvicinare il viso con un asciugamano in testa per respirarne i vapori. L’asciugamano va messo tutto attorno alla testa e lambire i bordi della pentola per permettere alle vie respiratorie di ricevere il vapore.



Basilico: valori nutrizionali e calorie


100 grammi di basilico contengono 22 calorie.

Quantità per 100 grammi:


  • Grassi 0,6 g
  • Colesterolo 0 mg
  • Carboidrati 2,7 g
  • Fibra alimentare 1,6 g
  • Zucchero 0,3 g
  • Proteina 3,2 g
  • Sodio 4 mg
  • Potassio 295 mg
  • Calcio 177 mg
  • Magnesio 64 mg
  • Ferro 3,2 mg
  • Vitamina A 5.275 IU
  • Vitamina C 18 mg





Commenti

Post popolari in questo blog